Le bambole di pezza sono presenti nelle nostre case da diverse generazioni. I nostri nonni giocavano con esse, i nostri genitori giocavano con esse e, sicuramente, lo faranno anche i nostri figli. Sono articoli morbidi e “coccolosi”, disponibili in un’infinità di modelli e capaci di regalare divertenti momenti di gioco ai vostri piccoli.

Essendo fatte di tessuto, queste bambole sono l’ideale per i bebè. Infatti essi potranno abbracciarle e dormirci assieme senza rischiare di farsi male. Il loro corpicino è morbido, come anche le altre parti, e quindi non ci sarà nessun pericolo. Ti invitiamo a dare un occhio a questa guida così che tu possa comprare la bambola di pezza ideale per i tuoi piccoli.

Le cose più importanti in breve

  • Si tratta di bambole di pezza molto semplici, fatte in tessuto e che sono caratterizzate dall’essere morbide. Proprio per questo motivo sono adatte anche per i bimbi appena nati.
  • Le bambole di pezza sono conosciute per la loro resistenza e per la possibilità di essere lavate in lavatrice. Non possono ferire né il vostro piccolo né gli altri che giocano con lui, ed occupano poco spazio dal momento che possono essere piegate.
  • Trasmettono tenerezza e affetto, ed allo stesso tempo favoriscono la coordinazione dei bambini e stimolano la loro immaginazione.

Classifica: Le migliori bambole di pezza sul mercato

Le bambole di pezza sono apprezzate soprattutto dai bebè. I genitori potranno andare sul sicuro con questi giocattoli, dal momento che sono così morbidi che i bambini non potranno fare altro che amarli. Con il passare degli anni, diventeranno un bellissimo ricordo dell’infanzia. Di seguito troverai una lista con alcune delle migliori bambole di pezza sul mercato.

Posto nº1: La mia Prima Bambola in Tessuto Emma K

La bambola in tessuto Emma K è perfetta per i bambini di tutte le età. Grazie ai suoi colori sgargianti cattura l’attenzione anche dei piccoli di pochi mesi. Le sue dimensioni, con 25 cm di altezza, la rendono perfetta sia per essere tenuta in braccio sia per essere usata come compagna di pisolini.

Poiché è composta interamente in tessuto è molto morbida e non comporta alcun pericolo per i bimbi. Questa sua caratteristica fa sì che può essere piegata facilmente e può essere lavata in lavatrice, due delle caratteristiche più apprezzate dagli acquirenti. Le recensioni segnalano anche che la bambola è ben confezionata e presenta un vestito molto carino.

Posto nº2: Trudi Bambola di Pezza Verde

Questa bambola della nota marca di giocattoli per bambini Trudi, si presenta nella sua confezione originale. Ha un’espressione felice e rassicurante, ed è provvista di un vestitino verde e di scarpette dello stesso colore. Tutte le parti sono cucite assieme, in modo tale da non poter essere staccate e ingerite dai bambini più piccoli.

Particolarmente apprezzata per i colori e per la morbidezza, questa bambola di pezza misura 24cm di altezza. È adatta ai bimbi di tutte le età. Gli acquirenti hanno espresso opinioni positive sulle cuciture che sembrano essere molto resistenti. Un’altra qualità che non deve essere sottovalutata è la possibilità di lavarla in lavatrice a 30C°.

Posto nº3: Trudi Bambola di Pezza Bionda

Questa bambola di pezza Sweet Trudimia è realizzata con materiali delicati ed ha dettagli ricamati. Ha i capelli biondi decorati con dei fiocchetti rosa, anch’essi in tessuto. È decorata con vestitini e scarpette rosa, direttamente cuciti sul corpo in modo da non poter essere staccati e ingeriti dai bimbi.

È adatta ai bimbi di tutte le età ed ha un’altezza di 24cm. Chi l’ha acquistata nota che i bambini amano dormirci assieme poichè è molto morbida e perché la sua espressione trasmette loro sicurezza. L’alta qualità con cui è fabbricato il prodotto fanno sì che sia molto resistente e che possa essere lavata in lavatrice.

Posto nº4: Gorjuss Bambola di pezza

Questa bambola di pezza raffigura il personaggio Gorjuss disegnato da Suzanne Walcott. Ha dei lunghi capelli neri ed il suo viso è caratterizzato dagli occhietti neri e le guance rosee. È provvista di un vestitino rosso a pois e di calze a righe bianche e nere. Come i modelli precedenti, è di dimensioni ridotte ed ha un’altezza di 30cm.

È indicata per i bambini di età a partire dai due anni. Dal momento che i materiali sono molto sicuri poiché è realizzata interamente in tessuto, alcuni degli acquirenti la usano anche per bimbi di età inferiore. Gli utenti la consigliano soprattutto per la sua bellezza, la qualità e per il fatto che non ha parti ingeribili.

Posto nº5: Dorella bambola di pezza

La bambola di pezza “Dorella”, della nota marca Plush & Company, ha un’altezza di 35cm. È di ottima fattura ed è consigliata per i bambini di tutte le età. Grazie alla sua morbidezza può essere facilmente piegata e riposta in una borsa per essere trasportata. La sua espressione felice infonde sicurezza ai bimbi.

Gli acquirenti apprezzano questo modello soprattutto per la sua versatilità. Infatti si presenta con dei vestitini lavabili che i bambini possono rimuovere e, poi, rimettere a loro piacimento. In aggiunta, la bambola sfoggia dei capelli fatti di fili di lana che potranno essere pettinati ed acconciati dai bimbi per un maggiore divertimento.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle bambole di pezza

Nei loro primi mesi di vita, i bambini hanno bisogno di giochi morbidi e soffici, ovvero quelli che non rappresentano alcun pericolo per loro. Per questo motivo, le bambole di pezza sono delle valide opzioni poiché sono fabbricate con materiali morbidi e che non contengono alcuna parte dura. Per fare la miglior scelta possibile, ti parleremo delle loro caratteristiche essenziali.

bambole-di-pezza-prima-xcyp1

Le bambole di pezza stimolano l’immaginazione dei bambini.
(Fonte: Prokopenko: 43273328/ 123rf.com)

Con che tessuto sono fatte le bambole di pezza?

Come si capisce dal nome, la maggior parte delle bambole di pezza sono fatte al 100% di pezza. La pezza è un tessuto che può essere composto da cotone, lana, filo o poliestere, tra gli altri. Tutta la bambola, quindi, è realizzata in tessuto, sia all’esterno che all’interno. In questo modo risulta soffice e morbida al tatto.

Per essere più carine, è possibile che sui loro vestiti o sui loro capelli siano presenti altri tipi di materiali. Per esempio, è molto frequente che i capelli siano legati con dei nastri di lana o che i loro vestiti presentino dei bottoni, delle perline o altri tipi di decorazioni.

foco

Anche se alcune di esse hanno degli elementi in plastica, queste bambole sono “morbidose”.

Per che età sono consigliate le bambole di pezza?

Le bambole di pezza sono giochi appropriati per qualsiasi età, compresi i primi mesi di vita. È ovvio che sarà il produttore che vi assicurerà se la bambola sia o meno adatta al vostro bimbo, ma, in generale, sono giocattoli adatti a qualsiasi fase dello sviluppo del bambino. Dal momento che sono giochi molto morbidi, sono specialmente consigliati per il bebè.

I bambini appena nati hanno bisogno di giocattoli con i quali non si possono fare male, che siano morbidi e non contengano pezzi piccoli. Per questo motivo gli articoli come le bambole di pezza o i peluche sono tra i più raccomandati. Quando il vostro bimbo crescerà, questi giochi continueranno ad essere adatti a lui, anche se è possibile che, col passare degli anni, ve ne domanderanno degli altri più versatili.

bambole-di-pezza-xcyp1

Sono giochi che non si può fare a meno di abbracciare.
(Fonte: Prokopenko: 43276225/ 123rf.com)

Le bambole di pezza possono essere lavate in lavatrice?

Una delle caratteristiche che contraddistinguono le bambole di pezza è che possono essere lavate a macchina. Ciò significa che possono essere pulite completamente dal momento che possono essere lavate in lavatrice, sempre che i genitori lo ritengano conveniente. La loro idoneità alla lavatrice è data dalla loro composizione. E, proprio grazie al fatto che sono fatte di tela, sono compatibili con il lavaggio a macchina.

È indispensabile consultare le indicazioni del produttore per accertarsi della temperatura più adatta a cui lavarle. Se i tessuti sono resistenti, molto probabilmente la bambola di pezza potrà essere lavata anche a 30C°. In ogni caso, si raccomanda di lavarla all’interno di una borsa apposita fatta per i tessuti delicati, se si vuole essere sicuri di non danneggiarla.

bambole-di-pezza-prodotto-xcyp1

Sono pupazzi che spesso hanno delle espressioni felici e rassicuranti.
(Fonte: Prokopenko: 43279142/ 123rf.com)

Che benefici portano le bambole di pezza ai bebè?

Le bambole di pezza apportano vari benefici ai piccoli di casa. Dal momento in cui nascono, i bebè hanno bisogno di essere sottoposti a stimoli affinché crescano adeguatamente. È proprio in questo momento che entrano in gioco le bambole le quali favoriscono le loro funzioni cerebrali e permettono loro di relazionarsi con l’ambiente senza correre alcun rischio.

Grazie alle bambole di pezza, i bebè inizieranno molto presto a riconoscere le forme e le consistenze. La loro coordinazione si svilupperà mentre interagiscono con questi giocattoli. Queste bambole contribuiscono anche ad accrescere la loro memoria visiva. Grazie alla loro morbidezza, i bambini potranno abbracciarle e dormire con esse, ed, in questo modo, si sentiranno sicuri in ogni momento.

bambole-di-pezza-terza-xcyp1

Las muñecas de trapo despiertan sentimientos de afecto.
(Fonte: Celot: 72946402/ 123rf.com)

Che vantaggi in più hanno le bambole di pezza in confronto alle altre?

In generale, le bambole sono giocattoli molto utili per la crescita dei bambini e delle bambine. Sono articoli che permettono loro di sviluppare abilità sociali ed emotive, inoltre di acquisire valori come la responsabilità o la solidarietà. È comunque vero che le bambole di pezza offrono certi vantaggi che gli altri modelli non hanno.

Queste bambole sono più facili da maneggiare rispetto a quelle di plastica, soprattutto da parte dei più piccoli. Proprio perché sono morbide, trasmettono affetto e dolcezza. Un altro vantaggio è che con esse i bambini non possono farsi male e, se dovessero rompersi, sono facili da aggiustare con del filo. Sono molto resistenti, leggere e possono essere lavate in lavatrice.

Vantaggi
  • Sono morbide e coccolose
  • Non sono pericolose
  • Possono essere lavate a macchina
  • Sono resistenti e durevoli
Svantaggi
  • Si sporcano facilmente
  • Possono strapparsi
  • Alcuni modelli non possono essere lavati in lavatrice

Criteri di acquisto

La grande varietà di modelli delle bambole di pezza presenti sul mercato potrebbero rendere difficile la scelta. Fai attenzione a quali sono le caratteristiche che deve possedere la bambola affinché sì adatti alle tue necessità. Qui sotto, potrai trovare i principali criteri d’acquisto da tenere in considerazione al momento di scegliere la bambola di pezza più adatta a te.

  • Aspetto
  • Dimensione e peso
  • Età di utilizzo
  • Funzionalità
  • Versatilità

Aspetto

L’aspetto è uno dei punti chiave a cui devi fare attenzione al momento di scegliere la bambola di pezza. Ovviamente dovrai tenere a mente i gusti di chi la userà. I modelli sono vari. Ci sono bambole con vestiti di differenti colori e stampe, con visi più o meno espressivi, con i capelli di diverse lunghezze e acconciature.

Sul mercato troviamo anche bambole di pezza che raffigurano alcuni dei principali personaggi della televisione o del cinema, quindi sarebbe conveniente sapere quali sono le preferenze dei piccoli. La maggior parte delle bambole trasmettono molta tenerezza e simpatia.

foco

Ci sono dei modelli di principesse e di fate, ed altri hanno volti più dolci o divertenti.

Dimensione e peso

Altri due punti importanti di cui tenere conto sono la dimensione ed il peso della bambola di pezza. I modelli offerti dal mercato sono vari cosicché queste bambole possono adattarsi ai bambini di qualsiasi età. In generale, le bambole hanno un’altezza che va dai 15 ai 30 cm, in modo che il piccolo possa giocare con esse senza difficoltà. Viste le loro piccole dimensioni, non si può fare a meno di abbracciarle.

Quando si parla delle bambole di pezza il peso non è un problema. Dal momento che sono fatte di tessuto sono solitamente molto leggere. Il loro peso, quindi, ne permette l’utilizzo anche dei bebè. È interessante anche il fatto che occupino pochissimo spazio grazie alla possibilità di essere piegate in modo semplice. Questa caratteristica farà sì che tu possa trasportarle comodamente in borsa.

AguamarinaMaestra specializzata in comunicazione

“Dal momento che sono fatte con cotone caldo, di flanella o di mussolina, aiutano lo sviluppo del tatto nei bebè”.

Età di utilizzo

È sempre meglio consultare le indicazioni del produttore per quanto riguarda l’età di utilizzo consigliata. La maggior parte delle bambole di pezza, dal momento che sono morbide, sono adeguate per i bambini di tutte le età, compresi quelli appena nati. Per i bebè rappresentano giocattoli che potranno coccolare e con i quali potranno dormire senza alcun pericolo.

Se il modello in questione presenta alcuni piccoli pezzi, che il bambino potrebbe portarsi alla bocca, potrebbe non essere raccomandato per i neonati. Ma questo è l’unico aspetto negativo. In generale, è praticamente impossibile che i bebè possano farsi male con questo tipo di bambole, dal momento che non presentano alcun pericolo.

Funzionalità

Sul mercato puoi trovare modelli più semplici ed altri più complessi. I primi sono rappresentati da quelle bambole di pezza che non hanno alcuna funzionalità aggiuntiva. Sarà il bambino che dovrà fare in modo che il giocattolo prenda vita attraverso la sua immaginazione e attraverso le storie che si inventerà durante il gioco.

In ogni caso, ci sono altri modelli più moderni che, per esempio, possiedono delle luci o emettono dei suoni. In aggiunta esistono sul mercato delle bambole che possono muoversi. Essendo queste ultime ei giocattoli più complessi, è possibile che questi modelli non siano adatti ad essere lavati in lavatrice. Controlla sempre l’etichetta prima di lavare queste bambole.

Versatilità

La versatilità di una bambola dipende dalla capacità di adattarsi alle differenti situazioni. Per esempio, ci sono delle bambole alle quali si possono cambiare i vestiti, il che fa sì che ci sia più dinamicità e azione durante il gioco. Se così fosse, il piccolo si divertirà un mondo a cambiare i vestitini alla sua bambola di pezza.

Un altro dettaglio su cui puoi rivolgere la tua attenzione sono i capelli della bambola. Mentre alcune di esse sfoggiano una chioma più semplice, altre hanno pettinature differenti. Esistono, dunque, modelli che hanno i capelli di lana o di fili di cotone per far sì che il bimbo si diverta ancora di più. Con questo tipo di bambole potrà infatti giocare a pettinarle, facendo trecce o codine.

Conclusioni

Le bambole di pezza sono giocattoli che stimolano l’immaginazione dei bambini mentre trasmettono loro dei sentimenti di affetto. Si tratta di articoli con molteplici benefici per il loro sviluppo e la loro crescita. Per questo non c’è da meravigliarsi se hanno segnato l’infanzia di diverse generazioni, dai nostri nonni ai nostri figli.

Con il loro corpo morbido ed il loro aspetto simpatico hanno il compito di intrattenere i bambini in qualsiasi luogo, compresa la culla. Sono giochi molto resistenti che, con il passare degli anni, possono trasformarsi in graziosi oggetti da collezione. Al momento dell’acquisto scegli la bambola con attenzione, in questo modo quando la regalerai disegnerai un sorriso nel volto del tuo bambino.

Come ti è sembrata la nostra guida all’acquisto? Se ti è piaciuta condividila sui social o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Prokopenko: 43276090/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
49 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da ZONAGENITORI