La carrozzina e il passeggino sono essenziali quando arriva di un bambino. Questi permettono al piccolo di stare comodo e al sicuro mentre fa una passeggiata con i suoi genitori. Anche se ci saranno momenti in cui dovrai tenere il tuo bimbo tra le braccia, questi articoli saranno necessari prima o poi. Permettono infatti ai genitori di avere maggiore libertà di movimento.

Nel mercato le opzioni sono molteplici, per cui la scelta della carrozzina giusta può essere complicata. Idealmente, il modello dovrebbe adattarsi allo stile di vita della famiglia e, naturalmente, al budget. Inoltre, è importante valutare quale sia l’ambiente in cui verrà utilizzata. Consulta questa guida per scegliere la carrozzina più adatta allo scopo.

Le cose più importanti in breve

  • Prima di scegliere una carrozzina, poniti alcune domande: ha le dimensioni giuste per il bagagliaio e\o per salire sui mezzi pubblici? È facile da piegare? Ha gli accessori che mi servono?
  • Le carrozzine 3 in 1 sono molto diffuse. Includono una culla portatile, un ovetto (una specie di uovo con una maniglia da portare a mano) e un passeggino. Questi sono i modelli moderni.
  • Una buona carrozzina dovrebbe incorporare alcuni accessori di base. Tra questi troviamo il parapioggia, la zanzariera e il cestino portaoggetti.

Classifica: Le migliori carrozzine sul mercato

Le carrozzine migliori sono relazionate alle esigenze di ogni famiglia. Ad oggi è molto difficile trovare solo la carrozzina, i modelli più comuni sono i ‘trio’. Devi capire se una soluzione simile può fare al caso tuo, visto che risparmieresti un bel po’, comprando un set completo. Dai un’occhiata a quello che noi abbiamo scelto nella nostra classifica, ci auguriamo che troverai quello che ti serve.

Posto nº1: Hauck Shopper SLX Trio Set

Questo modello è un 3 in 1: seggiolino auto, carrozzina e passeggino. Ciò significa che accompagnerà il bambino da neonato fino ai 5 anni. Con un telaio in alluminio molto leggero, si richiude facilmente. L’ovetto ha una protezione contro gli impatti laterali. La carrozzina è dotata di una borsa e un portabottiglie. Supporta fino a 25 kg.

Trio molto acquistato su Amazon che gode di ottime recensioni. Ben accessoriato, materiali di qualità, prezzo accessibile. Avendo tre ruote non tutti hanno praticità nel trasportarlo, ma chi si abitua lo trova molto più pratico di quelli tradizionali.

Posto nº2: Hot Mom

Questo passeggino 2-in-1 è disponibile in vari colori. Ha un telaio in alluminio leggero, include un cuscino 3D traspirante, quindi è caldo d’inverno e fresco d’estate. Per quanto riguarda la tenda da sole, è realizzata in un tessuto a doppio strato e ha una protezione solare contro i raggi UV. Inoltre ha una borsa portaoggetti, parapioggia e zanzariera.

In pratica è carrozzina e passeggino fino ai 36 mesi. Secondo le recensioni è confortevole, robusta, si richiede facilmente e le ruote grandi agevolano i genitori che devono spingere. Nessuno si pente dell’acquisto e il rapporto qualità prezzo è tra i migliori.

Posto nº3: Trio Up Smart Cam

Utilizzabile da 0 a 36 mesi, questo trio comprende una carrozzina molto ampia con schienale reclinabile in 3 posizioni e materassino. Il telaio è in alluminio, la seduta del passeggino è reversibile con schienale regolabile in 4 posizioni. Chiusura a libro compatta e una volta chiuso sta in piedi da solo. Include una capottina, un coprigambe e una borsa.

I prodotti Cam sono sempre made in Italy e godono tutti di ottime recensioni. I materiali sono di qualità e anche a distanza di tempo il trio risulta perfetto. Ovviamente il prezzo non è alla portata di tutti, ma chi ha acquistato questo trio non ha avuto pentimenti.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle carrozzine

Al momento dell’acquisto dovresti considerare vari dettagli. Prima di scegliere una carrozzina di un trio rispetto a un’altra, pensa all’uso che ne andrai a fare. Chiediti in quale ambiente la utilizzerai o come sono le strade del tuo quartiere. Valuta la dimensione del bagagliaio della tua auto o se ti sposti con i mezzi pubblici.

Carrozzina-prima-xcyp1

Le carrozzine a 3 ruote sono i modelli più in voga.
(Fonte: Rasstock: 32136239/ 123rf.com)

Che cos’è una carrozzina esattamente?

La carrozzina è uno degli elementi essenziali per quando si ha un bambino. Dal momento in cui nei suoi primi mesi di vita il bambino passa la giornata principalmente a dormire, questa ‘culla con le ruote’ lo accompagna tutto il tempo o quasi.

In generale, una carrozzina è costituita da un telaio (con gambe e ruote) e una navicella. La navicella è il cubicolo in cui verrà posizionato il bambino, mentre il telaio di solito è pieghevole. Grazie a questa caratteristica, la dimensione del telaio si riduce notevolmente. In questo modo, è più facile riporlo in un angolo della casa o nel bagagliaio.

Fino a che età è indicata la carrozzina?

La carrozzina è indicata per i neonati, fino a sei o otto mesi. Sono articoli molto pratici per quei primi mesi in cui il bambino dorme spesso. Dopo il primo mezzo anno di vita viene solitamente sostituita da un passeggino.

A circa sei mesi, il bambino riuscirà a tenere la testa dritta da solo. Questo è il momento in cui bisogna passare a un passeggino in modo da farlo familiarizzare con l’ambiente circostante. Vale la pena menzionare i passeggini evolutivi, cioè quelli che sono convertibili e accompagnano il bebè nella sua crescita.

Carrozzina-seconda-xcyp1

Il manubrio della carrozzina deve trovarsi all’altezza dell’ombelico per una manovrabilità ottimale.
(Fonte: Stepashova: 87868280/ 123rf.com)

Cosa sono i trio?

I trio o 3 in 1 sono diventati la scelta preferita da molti genitori. Il vantaggio di questi articoli è che soddisfano le esigenze del bambino fino a tre o quattro anni. Sono composti da un telaio, progettato per adattarsi sia a una navicella, a un passeggino, che a un ovetto. La versione duo è sprovvista di quest’ultimo.

Quindi, quando il bambino ha già superato il suo primo mezzo anno di vita, la navicella verrà cambiata dal passeggino.

Ciò suppone un risparmio maggiore perché non dovrai acquistare nuovi articoli per ogni fase. L’ovetto (un seggiolino a forma di uovo) è molto utile per i viaggi in auto dei primissimi mesi. La carrozzina di solito supporta fino a 15 kg di peso.

Ci sono dei regolamenti che disciplinano le carrozzine?

Per quanto riguarda i prodotti per bambini, è fondamentale che siano conformi ai requisiti sulla sicurezza. Ciò significa che è essenziale garantire che la carrozzina sia conforme alla legislazione vigente nell’Unione Europea. Tutti gli articoli di puericultura devono avere il badge EN 1888: 2003, che indica il rispetto della norma.

Oltre ad assicurarti dell’esistenza di questo distintivo, dovrai verificare che la carrozzina disponga degli attacchi corrispondenti. Naturalmente, il sistema di frenatura deve essere facile da attivare e, soprattutto, veloce.

foco

Ricorda che è meglio che la carrozzina abbia un sistema di bloccaggio delle ruote

Quali accessori sono indispensabili per una carrozzina?

L’ambito degli accessori è immenso. La scelta dipenderà dai bisogni di ogni famiglia. Ci sono accessori che sono inclusi con la carrozzina stessa, mentre altri possono essere acquistati separatamente. Uno degli elementi essenziali è la cappottina, adatta per affrontare qualsiasi intemperie. Molto meglio se impermeabile.

Un accessorio necessario è anche il parapioggia, cioè una copertura in plastica che copre l’intera carrozzina. Soprattutto nelle calde giornate estive, una zanzariera potrebbe essere un altro elemento aggiuntivo da considerare. Infine, è meglio che la carrozzina abbia un cestino per conservare gli oggetti del bambino.

Elena BlancoPediatra

“I bambini più piccoli (quelli che non sono ancora in grado di tenere la testa su o di sedersi con appoggio) hanno bisogno di una carrozzina per mantenere la schiena dritta che gli permetta di posizionarsi in decubito supino (cioè a faccia in su), poiché questa posizione impedisce la sindrome da morte improvvisa.”

È meglio una carrozzina a 3 o 4 ruote?

Solitamente, le carrozzine hanno 4 ruote. Tuttavia, ultimamente si sta verificando un incremento di carrozzine a 3 ruote. Le ruote di queste ultime sono generalmente più grandi, così come la carrozzina stessa. La distribuzione delle ruote in questi modelli è di solito questa: due ruote posteriori e una anteriore.

Il vantaggio delle carrozzine a 3 ruote è che sono più maneggevoli. Inoltre, di solito hanno un ampio spazio sottostante per conservare ciò che serve al bambino. Come svantaggio, tendono ad essere più pesanti e più grandi dei modelli convenzionali. Le carrozzine a 4 ruote sono generalmente più stabili.

Carrozzine a 3 ruote Carrozzine a 4 ruote
Ruote 3 ruote di dimensioni maggiori 4 ruote di dimensioni minori
Funzionalità Più maneggevoli e facili da usare Più difficili da usare ma offrono più stabilità
Dimensioni Hanno dimensioni maggiori. Sono più spaziose nella parte inferiore Sono più leggere delle carrozzine a 3 ruote

Criteri di acquisto

Selezionare la miglior carrozzina per il tuo bambino può essere un compito arduo. La varietà di modelli, design e funzionalità presenti sul mercato è immensa. Quindi, si consiglia di prendere in considerazione vari fattori. Qui di seguito, ti spieghiamo i criteri di acquisto più importanti da valutare quando acquisti una carrozzina.

  • Dimensioni
  • Sicurezza
  • Ruote
  • Piegabilità
  • Comodità

Dimensioni

Al momento dell’acquisto di una carrozzina, è fondamentale valutare le sue dimensioni. Se vivi in una casa con ascensore, controlla se entra. Inoltre, assicurati che si adatti al bagagliaio della tua auto o ai mezzi pubblici. A seconda di quanto sono spaziose le strade del tuo quartiere, opta per un modello piuttosto che per un altro.

Ecco cinque domande frequenti che dovresti porti:

  • In che ambiente userò la carrozzina?
  • Entra nel bagagliaio e nell’ascensore?
  • Ha gli accessori di base di cui ho bisogno?
  • È facile da ripiegare?
  • È un modello omologato?

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto imprescindibile in tutti i prodotti per bambini. Controlla che sia conforme alla legislazione europea in materia di puericultura. Inoltre, verifica che abbia i corrispondenti sistemi di blocco, oltre alla frenata. Idealmente, non dovrebbero esserci parti allentate o pericolose per il bambino.

Carrozzina-trio-xcyp1

Punta su una carrozzina pieghevole e compatta.
(Fonte: Stepashova: 92295091/ 123rf.com)

Ruote

Puoi scegliere una carrozzina con 3 o 4 ruote. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Mentre i modelli a 3 ruote sono più maneggevoli, i modelli a 4 ruote offrono una maggiore stabilità. Si raccomanda che le ruote siano multidirezionali. È essenziale che i freni rispondano immediatamente quando vengono attivati.

Piegabilità

L’efficacia della piegabilità influenzerà il comfort durante lo spostamento della carrozzina da un luogo all’altro. L’ideale, per esempio, è che il modello diventi compatto per riporlo nel bagagliaio. È essenziale che il piegarla non richieda sforzo e possa essere fatto con una mano sola. Spesso avrai solo un braccio libero mentre porti il bambino nell’altro.

Comodità

Il comfort del piccolo sarà determinato in larga misura dai materiali di fabbricazione e dai tessuti. Scegli un tessuto impermeabile e imbottito, in modo che il bambino si senta come nella sua culla. Sarebbe meglio che abbia una copertura rimovibile e, quindi, lavabile. L’igiene così è assicurata.

Conclusioni

Quando acquisti un articolo per bambini non dovresti pensare solo al risparmio. Quindi, per scegliere la carrozzina giusta, è necessario dedicare un po’ di tempo nel valutare i diversi aspetti. Non è importante solo l’estetica, ma anche altri fattori come dimensioni, peso o comfort. La nostra classifica ti faciliterà nella scelta.

Ricorda che una carrozzina verrà utilizzata dal bambino fin dai primi istanti di vita. Per questo motivo, è essenziale che soddisfi i requisiti di sicurezza e comfort. È un articolo che verrà utilizzato solo per alcuni mesi, quindi puoi anche decidere di optare per modelli evolutivi. Questi ti accompagneranno per più tempo.

Se hai trovato questo articolo interessante, non dimenticare di condividerlo sui tuoi social network. Puoi anche lasciare un commento qui sotto.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Stepashova: 92295252/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
25 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da ZONAGENITORI