Una casetta per bambini da mettere in un giardino è una grande fonte di divertimento per i più piccoli della famiglia. La qualità principale di questi giochi è che sono a dimensione di bambino, quindi diventa come un rifugio per i nostri figli. In queste accoglienti casette possono giocare da soli, con gli amici, sedersi a leggere o semplicemente riposare.

Questo tipo di strutture fanno sentire i piccoli più indipendenti e importanti. Possono invitare chi vogliono e se chiudono la porta, gli adulti devono chiedere a loro il permesso per entrare. Sono i padroni di casa! Se ti piace l’idea e stai cercando una casetta per bambini, leggi la nostra guida. Ti aiuteremo a trovare la più adatta secondo le tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • Le casette da giardino per bambini, quando sono indicate per l’uso esterno, sono generalmente realizzate con materiali resistenti alla pioggia o al sole, come legno o plastica di qualità.
  • Sono giocattoli che favoriscono la loro creatività e permettono loro di divertirsi all’aria aperta. Quindi, incoraggiano anche il contatto con la natura.
  • Ci sono modelli equipaggiati con tutti i tipi di accessori, dalla terrazza, al cancello, dalle finestre a battenti o dal camino fino alla cassetta della posta. qualche volta hanno anche gli scivoli.

Classifica: Le migliori casette per bambini sul mercato

Per rendere felice un bimbo può bastare poco. Se hai lo spazio giusto, in giardino o su un grande terrazzo, può essere una buona idea acquistare una casetta. Le opzioni però sono numerose e non sempre è facile scegliere. Per aiutarti, abbiamo preparato una classifica con le migliori casette secondo i nostri criteri.

Posto nº1: Fantasy House Feber Famosa

Questa casetta per bambini è progettata per bambini dai 2 anni. Ciò che più attrae l’attenzione è il suo design colorato ricco di particolari. È fatto di materiali e colori resistenti e sopporta la luce solare e i cambiamenti di temperatura. Misura 1,24 m di altezza, 1,08 m di larghezza e 85 cm di profondità. Facile da montare.

Alcune recensioni di questo prodotto hanno lasciato un commento dopo un anno di utilizzo, considerandola una casetta adatta per resistere alle intemperie e solida anche se spostata spesso. Confermano il semplice montaggio e la sicurezza della casetta. Viene segnalato che la porticina è un po’ dura da chiudere.

Posto nº2: Grande villa Faber Famosa

Hai più figli o hai intenzione di invitare spesso gli amichetti del tuo bimbo? Questa casetta potrebbe essere uno dei modelli più adatti per te. L’altezza da terra è di 180 cm, è larga quasi 2 metri e profonda 154 cm. I colori sono resistenti alla luce solare e ha anche degli piccoli sgabelli esterni. Non adatta sotto i 3 anni.

I commenti e le recensioni dicono che sia facile da montare, bella da vedere e grande, ideale per far giocare più bimbi insieme. Qualcuno lamenta che gli sgabelli alla lunga potrebbero non reggere più, perché sembrano fragili e consiglia per questo di rinforzarli.

Posto nº3: Smoby Casa Amica

Un’altra casetta per bambini bella grande, alta 172 cm, larga 217 e profonda 171 cm. Resiste agli agenti atmosferici ed è stata trattata per resistere ai raggi UV. Ha un tavolino posizionabile sia all’interno che all’esterno della casetta, un campanello elettrico e anche una vasiera. Tutto per far divertire anche più bambini contemporaneamente.

Consigliata dai 3 anni. Le recensioni la considerano grande, spaziosa e solida. Le istruzioni sono chiare e il montaggio è semplice. I materiali vengono dichiarati ottimi e i bambini la adorano, c’è chi la consiglia anche per bimbi più piccoli. Il difetto per qualcuno è la mancanza delle finestre da chiudere rispetto ad altri modelli.

Posto nº4: Wiltec Casetta ecologica

Una casetta ecosostenibile solida, realizzata in legno d’abete, le cui misure sono 154 cm di altezza, 120 di larghezza e 102 cm di profondità. Ha un design asimmetrico e originale. I bordi sono progettati a misura di bambino. Il produttore sconsiglia l’uso sotto i 3 anni di età. Porte e finestre si aprono e chiudono facilmente ed ha un caratteristico comignolo.

Rispetta le normative europee per la sicurezza dei giocattoli (EN71). Se cerchi una casetta ecologica per tuo figlio, questa opzione è una delle migliori sul mercato. Venduta anche in altri paesi ha un discreto successo e le recensioni ne parlano più che bene. Ottimo rapporto qualità prezzo, anche se internamente non è grandissima.

Posto nº5: Smoby Casetta Palafitta con Scivolo

Questa casetta con scivolo misura 197 cm in altezza, 260 in larghezza e 160 cm in profondità. Lo scivolo ha una discesa di 1,5 metri e la plastica è con cui è stata realizzata è resistente ai raggi UV per mantenere a lungo i colori. Consigliata a partire dai 2 anni. Design molto particolareggiato con persiane scorrevoli e una comoda scaletta.

Secondo le recensioni è robusta e ben rifinita, oltre che grande (adatta anche per far giocare più bambini). Ottima qualità, materiali eccellenti, l’unica pecca è il montaggio che richiede due persone e qualche attrezzo non compreso con la casetta.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle casette per bambini

La casette da giardino per bambini sono grandi giochi in cui il piccolo vorrà passare molto tempo. Per questo motivo è importante tenere presenti alcuni aspetti al fine di scegliere la casetta più appropriata. Qui sotto rispondiamo alle domande più frequenti che si pone chi, come te, vuole acquistare una casetta per bambini.

casetta-per-bambini-prima-xcyp1

Le casette da giardino per bambini sono sinonimo di divertimento.
(Fonte: Famveldman: 40928229/ 123rf.com)

Le casette da bambini resistono a tutti i tipi di condizioni metereologiche?

Le casette per bambini, in linea di principio, sono progettate per essere sfruttate all’aperto. Quindi, di solito, sono fatte di materiali che resistono non solo al passare del tempo, ma anche a tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Tuttavia, la pioggia o il sole intenso, potrebbero finire comunque per deteriorare le casette da giardino, a lungo termine.

Per essere sicuri che una casetta duri il più a lungo possibile, assicurati che sia stata fatta con materiali resistenti e stabili, come la plastica o il legno. Se opti per il legno, è importante che sia spesso, ad esempio abete o pino, e che sia trattato adeguatamente per sopportare le intemperie.

foco

Ricordati di chiedere informazioni sulla resistenza e stabilità del colore, in modo che, qualsiasi materiale scelto, non si scolorisca dopo poco tempo sotto al sole.

Cha vantaggi hanno le casette per i bambini?

Le case del giardino non sono solo molto decorative e offrono ore divertenti ai piccoli che ci giocano. Sono infatti delle soluzioni che hanno vantaggi notevoli anche per la crescita. Stimolano l’immaginazione e la creatività del bambino, che deve e vuole creare diverse situazioni di gioco.

Sono eccellenti inoltre per promuovere la sua indipendenza. Le casette da giardino gli permetteranno di godersi dei momenti da solo, sia per giocare che per leggere, tra le altre cose. Allo stesso modo, la può ‘arredare’ come preferisce e può invitare altri amici o parenti ad entrare ‘in casa sua’. Infine, non meno importante, stimolano il contatto con la natura.

casetta-per-bambini-seconda-xcyp1

Non sono solo una fonte di intrattenimento per i bambini, ma sono anche molto decorative.
(Fonte: _Alicja_/ pixabay.com)

Le casette da giardino sono facili da montare?

In generale, l’assemblaggio delle casette da bambini è piuttosto semplice. Non dimenticare che sono giocattoli che, una volta montati, vengono sfruttati così per sempre, non sono da smontare e rimontare spesso. Generalmente è sufficiente seguire le istruzioni, magari assicurati che siano in italiano. Di solito anche gli attrezzi per il montaggio sono compresi.

I modelli più leggeri (quelli che sono fatti di stoffa, per esempio), potrebbero anche essere accompagnati da sacchetti per essere trasportati. In questi casi, l’assemblaggio è molto più facile rispetto alle casette di legno o plastica.

Le casette per bambini sono sicure al 100%?

La sicurezza è un fattore non negoziabile quando parliamo di articoli per bambini. Soprattutto quando si tratta di giocattoli che, a causa delle loro dimensioni o peso, potrebbero causare danni seri perché di scarsa qualità. Per questo motivo, l’ideale è assicurarsi che abbiano la marcatura CE e, quindi, rispettano le normative europee.

casetta-per-bambini-aria-xcyp1

Le casette da giardino sono ideali per i far giocare i tuoi bambini all’aria aperta.
(Fonte: Bak: 22306338/ 123rf.com)

È anche necessario assicurarsi che i materiali siano adatti al gioco dei bambini. Nessun materiale che si scheggi e si rompa facilmente. Inoltre bordi e parti esterne devono essere arrotondati, per evitare di far male ai piccoli.

Una casetta da bambini sicura deve:

  • Non avere spigoli o bordi sporgenti
  • Essere priva di trucioli o elementi che potrebbero causare tagli
  • Garantire solidità e stabilità
  • Essere realizzata con materiali adatti ai bambini (ad esempio metacrilato)

Criteri di acquisto

Al fine di selezionare la casetta da giardino più adatta ai bambini, ci sono diversi criteri che dovresti avere in mente. L’età consigliata per l’uso o i materiali di produzione sono alcuni di questi. Di seguito ti diciamo quali sono gli aspetti principali da valutare per un acquisto di successo.

  • Età d’uso
  • Materiali di fabbricazione
  • Design
  • Dimensioni
  • Assemblaggio

Età d’uso

A seconda del design o delle dimensioni della casa giardino, sarà raccomandata per una fascia d’età o un’altra. Ci sono modelli consigliati per bambini dai 2 anni in su. Altri, perché hanno maggiori dettagli, possono essere adatti a bambini più grandi. Potremmo dire che un’età ottimale sarebbe dopo 5 anni.

Fino all’adolescenza, i bambini sono affascinati dall’idea di avere un riparo privato. In esso possono giocare tranquillamente, sedersi per leggere, riposare o pensare, per esempio. In generale, l’età consigliata per l’uso è riportata sulla confezione del prodotto, quindi controlla bene le indicazioni.

Materiali di fabbricazione

È fondamentale prendere in considerazione i materiali di produzione quando si seleziona una casetta per bambini. A questo proposito, devi riflettere su dove la posizionerai e quanto sarà esposta alle condizioni meteorologiche. Se piove molto, è conveniente optare per materiali anticorrosivi o plastici.

Il legno è uno dei materiali più appropriati per questo tipo di prodotti, specialmente quelli più resistenti, come l’abete rosso. Il legno, infatti, supporta i climi caldi alla perfezione. L’ideale però è che sia stato trattato per una maggiore durata. In ogni caso, assicurati che le finiture siano ottimali.

Materiale della casetta Vantaggi
Legno Bel design e naturale. Adatto ai climi più caldi.
Grande solidità e stabilità.
Plastica Adatta ai climi più piovosi. Resistente e assemblaggio semplice.

Design

La casetta da giardino dovrebbe essere attraente per il bambino. Questo significa che i suoi gusti e le sue preferenze dovranno essere presi in considerazione. Sul mercato è possibile trovare modelli di design e colori infiniti. Inoltre, sono disponibili in tutti i tipi di formati: quadrato, triangolare o asimmetrico, tra gli altri.

In questo senso, dovresti tenere presente chi sono i suoi personaggi preferiti. Ad esempio Topolino, Peppa Pig o Cars, solo per citarne alcuni. In questo modo, il bambino sentirà familiarità con la casa sin dall’inizio. Prendi in considerazione la possibilità di includere altri accessori come un terrazzo, delle finestre a battente, uno scivolo o una cassetta della posta.

Dimensioni

La dimensione della casa dei bambini è strettamente correlata all’età del bambino. Se stai pensando ad un regalo per un bambino di 2 anni, ad esempio, una casetta alta circa un metro potrebbe essere perfetta. Inoltre, se è più ampia, più bambini potranno entrare e uscire e giocare allo stesso tempo.

È quindi vitale considerare la statura dei futuri utenti della casetta da bambini. Se la vuoi usare per più tempo ‘pensa in grande’. Un modello più ampio che possa durarti per anni ti farà risparmiare i soldi a lungo termine, anche se costerà di più al principio. Accertati ancor più della qualità dei materiali, visto che prevedi di usarla per molti anni.

Assemblaggio

Come ultima cosa, è importante tenere in considerazione la facilità del processo di assemblaggio. Normalmente sono i genitori, con l’aiuto dei figli, che sono responsabili del montaggio delle casette per bambini. Assicurati che l’assemblaggio non sia troppo complicato. C’è sempre la sicurezza di tuo figlio in gioco.

Di solito un prodotto simile viene accompagnato non solo dalle parti corrispondenti, ma anche dagli strumenti, quando necessari. In questo modo, non dovrai cercare altri attrezzi. In pratica, nella maggioranza dei casi, non sarà necessario l’aiuto di un professionista per assemblare questo tipo di articoli per bambini.

Taisen DeshimaruMonaco buddhista giapponese

“Quando un bambino gioca il suo gioco riempie l’universo intero. Noi non siamo più capaci di giocare così.”

Conclusioni

Per le caratteristiche che ha, la casetta per bambini è un giocattolo che viene sempre apprezzato. I bimbi ne sono attratti irrimediabilmente, entusiasti di avere la propria casa. Potranno sentirsi come i loro genitori in un posto da considerare un rifugio in cui sentirsi calmi e al sicuro.

In generale, se ne trovano di adatte a bambini di tutte le età. Quindi, ci sono modelli adatti per i più piccoli, come anche per i preadolescenti. Non ci sono dubbi sul fatto che i tuoi figli adoreranno qualsiasi casetta tu scelga per loro. Tu però cerca di non sbagliare, seguendo le indicazioni che ti abbiamo dato ti sarà più semplice trovare la più corretta.

Se ti è piaciuta la nostra guida per l’acquisto di una casetta per bambini, non esitare a condividerla sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Famveldman: 30781290/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
33 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da ZONAGENITORI