La crema per smagliature è un prodotto ricercato da moltissime donne. Visto che questo antiestetico problema della pelle è una delle conseguenze più comuni della gravidanza, i rimedi sono particolarmente ricercati dalle donne incinta o in allattamento. Se stai cercando una soluzione a questo problema, sei nel posto giusto.

È normale chiedersi quale sia la crema più efficace, considerando tutte le promesse fatte dalle numerosissime marche. In questo articolo cercheremo di spiegarti come scegliere i prodotti veramente adatti alle tue esigenze, che abbiamo davvero un effetto positivo sulle smagliature. Continua a leggere per saperne di più!

Le cose più importanti in breve

  • Le creme antismagliature sono umettanti, stimolano le cellule e forniscono vitamine alla pelle.
  • Si tratta di creme utili non solo per ridurre la presenza delle smagliature, ma anche per prevenirne la comparsa.
  • Si consiglia di verificare che la crema non contenga conservanti, coloranti, parabeni o profumi sintetici, come vedremo più avanti nel dettaglio.

Le migliori creme per smagliature sul mercato: la nostra selezione

Iniziamo la nostra guida presentandoti alcune delle creme antismagliature preferite dagli utenti. Ognuna di questa ha dei vantaggi rispetto alle altre e per questo le abbiamo inserite nella nostra selezione. Dai un’occhiata alle descrizioni per capire qual è quella che fa al caso tuo.

La migliore crema di fascia alta

Rilastil Intensive è una crema antismagliature dermatologicamente e clinicamente testata priva di parabeni, ipoallergenica e non comedogenica. Il tubetto contiene 200 ml e risulta efficace nelle smagliature ‘bianche’. Le recensioni apprezzano particolarmente la possibilità di applicare questa crema ad assorbimento rapido anche in gravidanza, essendo clinicamente testata per questo scopo, oltre che la sua efficacia, il profumo gradevole e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La più naturale

La crema antismagliature Nuonove cura la pelle sensibile e soggetta a smagliature tipica della gravidanza. Ricca di nutrienti, tra cui olio d’oliva, collagene, acido ialuronico e vitamine, tonifica la pelle e la idrata, riducendo la comparsa delle smagliature e anche di cicatrici e macchie. Sicura e ipoallergenica, stimola la produzione di fibre elastiche ed è priva di componenti di origine animale. L’efficacia è visibile già dai primi utilizzi e il profumo delicato aiuta ad evitare le frequenti nausee in gravidanza.

La migliore per rapporto qualità prezzo

La crema Pancina, clinicamente e dermatologicamente testata, è un prodotto ipoallergenico ricco di nutrienti naturali. Stimola la produzione di collagene e di fibre elastiche e protegge la pelle dai radicali liberi, idratandola in profondità e rigenerandola. Grazie alle glicoproteine, all’aloe e agli amminoacidi, questa crema agisce efficacemente sulle smagliature e nutre e tonifica la pelle. L’efficacia della crema è garantita dalle recensioni che evidenziano l’assorbimento rapido, il profumo delicato e piacevole e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La preferita dalle recensioni

La crema Ardaraz si assorbe rapidamente e quindi non unge la pelle, lasciandola morbida e idratata anche grazie ai suoi ingredienti naturali, che includono oli ecologici e centella asiatica. Contiene 200 ml di prodotto e, secondo le recensioni, è molto valida ed efficace, dalla texture piacevole, i cui effetti positivi si notano già a partire dalle prime applicazioni. Viene consigliata anche per il prezzo accessibile.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle creme per smagliature

Ti sarai posta sicuramente molte domande sulle creme per smagliature e, in questa sezione, ti daremo tutte le risposte che cerchi. Continua a leggere e vedrai che, in pochi minuti, non avrai più dubbi in proposito!

crema-smagliature-prima-xcyp1

Quando compaiono le smagliature è difficile eliminarle definitivamente. (Fonte: Dolgachov: 68093812/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente una crema per smagliature?

Le creme per smagliature rappresentano uno dei trattamenti più utilizzati per combattere le smagliature e prevenirne la comparsa. Sono efficaci perché aiutano ad evitare che la pelle si lesioni semplicemente idratandola. Alcune delle creme migliori sul mercato includono componenti naturali come oli essenziali ed estratti vegetali.

Quali sono i vantaggi e i benefici delle creme per smagliature?

Tutte le creme per il corpo apportano grandi benefici alla pelle, ma solo quelle antismagliature hanno un effetto sorprendente per eliminare e prevenire la comparsa di questo fastidioso inestetismo. Vediamone insieme i vantaggi:

  • Idratano la cute e la rendono più elastica grazie ai lipidi e agli oli.
  • Danno un buon profumo alla pelle.
  • Stimolano le cellule. Lo stimolante più utilizzato è la centella asiatica (che favorisce la produzione di collagene ed elastina), assieme agli oli vegetali, come quello di rosa di mosqueta.
  • Apportano vitamina A, E e F e la provitamina B5.
Elena de las HerasDermatologa presso l’ospedale Ramón y Cajal di Madrid

“La centella asiatica è il trattamento più efficace, seguito dall’olio di rosa di mosqueta, dall’ammonio lattato e dal D-pantenolo e dall’acido ialuronico”.

Le creme per smagliature funzionano?

Quando compaiono le smagliature è difficile eliminarle del tutto. Tuttavia, ci sono donne che ne soffrono solo durante la gravidanza e, con una buona crema, riescono ad eliminarle completamente. Purtroppo, si tratta di una percentuale ridotta e quasi tutte le donne cercano di limitarle quanto più possibile, per renderle meno visibili e pronunciate.

View this post on Instagram

Le smagliature sono molto comuni nelle persone che ingrassano e dimagriscono, ma anche quando il corpo vive un cambiamento fisico come durante l’adolescenza o in gravidanza. Infatti, colpiscono l’80% delle donne e circa il 30% degli uomini. Non solo, le smagliature durante la gravidanza interessano il 90% delle donne! L’idratazione è la chiave per prevenire le smagliature ed attenuarle.  La prevenzione è essenziale perché, una volta formate, è molto difficile eliminarle. Sono delle lesioni cutanee caratterizzate da striature (il termine scientifico è “strie”), il risultato di una tensione che la pelle non è in grado di sopportare e che quindi provoca la rottura delle fibre del collagene. Sono dovute ad alterazioni delle fibre di collagene ed elastiche della pelle. Queste alterazioni si verificano principalmente in alcune zone del corpo: le smagliature su seno, pancia, cosce, glutei e fianchi sono le più diffuse. Lo stress fa aumentare il cortisolo, che e' responsabile della distruzione dei legami tra elastina e collagene che si trovano nel derma, dove si formano le smagliature. Quelle rosse sono di recente comparsa, quelle bianche sono invece già datate. La chirurgia estetica, però, ha compiuto passi da gigante per trattare questo inestetismo 😊 #estetica #estetista #bellezza #smagliature #chirurgiaestetica #informiamoci

A post shared by Sonia Tripaldi (@soniatripaldi_makeupandbeauty) on

Anche se le creme aiutano notevolmente, il tempo è un grande alleato delle smagliature. Se aspetti, noterai che col passare del tempo si schiariscono e cambiano colore. Per scegliere una crema efficace segui i nostri consigli:

  • Vitamina E: Scegli una crema per smagliature che contenga questa vitamina, poiché vari studi hanno dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle cicatrici e delle smagliature.
  • Retinoidi: Sono derivati della vitamina A, utili per il trattamento di rughe, acne, cicatrici e segni vari come appunto le smagliature. Per questo, vengono applicati sulle zone interessate, ma vanno evitati durante la gravidanza. Dopo il parto, invece, possono essere utilizzati tranquillamente.

Le creme per smagliature combattono qualsiasi tipo di smagliatura?

La risposta è sì. Le smagliature possono comparire in gravidanza, in seguito ad un impianto mammario, per via dell’aumento di peso, a causa degli steroidi o per condizioni mediche come la sindrome di Cushing o di Marfan. Per questo motivo, le marche attualmente presenti sul mercato propongono prodotti in grado di combattere tutte le smagliature, indipendentemente dalla causa. Ecco una tabella sulle tipologie:

Smagliature rosse Smagliature bianche
Età Sono più recenti. Sono più vecchie.
Trattamento Sono più facili da trattare. Sono più complesse da trattare.
Motivo Il colore rosso è dovuto alla presenza dei vasi sanguigni sotto la cute. Il bianco è dovuto al restringimento dei vasi sanguigni, con conseguente difficoltà nella produzione di collagene.

Come agiscono le creme per smagliature?

Le creme per smagliature agiscono in due modi completamente diversi. Eccoteli descritti nel dettaglio, per aiutarti a scegliere quella che più fa per te.

  • Prevenzione delle smagliature: mantenendo la tua pelle nutrita e idratata, potrai prevenire la comparsa delle smagliature. Esistono creme che possono essere applicate anche in gravidanza e che aiutano a ridurre la possibilità che si manifestino questi segni sulla pelle.
  • Ridurre le smagliature già presenti: una volta comparse, è impossibile rimuoverle del tutto. Per questo, è necessario concentrarsi sul renderle meno visibili, in genere utilizzando creme ricche di vitamina A ed E.
crema-smagliature-gravidanza-xcyp1

Le creme per le smagliature sono tra i trattamenti più utilizzati per combattere e prevenire la comparsa di questo inestetismo della pelle. (Fonte: Dolgachov: 39649592/ 123rf.com)

Quali sono gli ingredienti da evitare nelle creme per smagliature?

Se aspetti un bambino, assicurati di scegliere un prodotto che non contenga vitamina A, un retinoide utilizzato spesso per combattere rughe, macchie della pelle o cicatrici. Risulta essere legata ad alcuni difetti di nascita, se assunta per via orale.

Anche se non vi sono prove concrete degli effetti negativi se somministrata per via locale, è consigliabile che le donne incinte la evitino in ogni modo. Perciò, se vuoi un trattamento per le smagliature, scarta i prodotti con retinoidi e vitamina A. Comunque, potrai utilizzarli tranquillamente dopo il parto.

Come prevenire le smagliature?

La rottura repentina delle fibre elastiche della pelle è responsabile della comparsa delle smagliature. Quando si è in dolce attesa, è normale che addome e altre parti del corpo crescano rapidamente. Tuttavia, è possibile adottare delle misure preventive per evitare la comparsa delle smagliature.

  • Consulta il tuo medico: sarà lui a consigliarti il peso ideale da raggiungere.
  • Mantieni la pelle idratata: così sarà meno propensa alla comparsa di smagliature.
  • Fai esercizio: non solo ti manterrai in salute e limiterai l’aumento di peso tipico della gravidanza, ma migliorerai anche il flusso sanguigno. L’attività fisica, inoltre, elasticizza la pelle e limita la comparsa delle smagliature.
  • Assumi determinati nutrienti: alcune sostanze aiutano a creare collagene, che aumenta l’elasticità della pelle e aiuta a ridurre la potenziale comparsa di smagliature. Tra questi nutrienti troviamo la vitamina E, C, B2, B3, lo zinco e il silicio.

Criteri di acquisto

Oltre a tutte le informazioni che ti abbiamo dato nei paragrafi precedenti, in questa sezione troverai altri aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una crema per smagliature o qualsiasi altro prodotto online. Se il fabbricante non specifica questi dati, ti suggeriamo di contattarlo per informarti.

  • Scadenza
  • Ingredienti
  • Profumo
  • Grandezza
  • Assorbimento

Scadenza

La data di scadenza di una crema per smagliature è un aspetto fondamentale da considerare prima dell’acquisto. Anche se ogni marca ha delle scadenze diverse, nessuna crema dovrebbe durare meno di 12 mesi. Verifica che si tratti di una crema attuale, con più di un anno di utilizzo alle spalle. Se così non fosse, valuta altre opzioni.

Ingredienti

Un altro aspetto fondamentale per scegliere una crema per smagliature. Verifica che si tratti di un prodotto senza conservanti, coloranti, parabeni, alcol e profumi sintetici. Il controllo degli ingredienti deve essere ancora più accurato nel caso di donne incinte o che allattano.

Profumo

Anche se sembra un’informazione irrilevante, si tratta di un aspetto che acquista moltissima importanza nel caso delle donne incinte. Per quale motivo? Semplicemente perché il corpo cambia e gli odori, spesso, fanno brutti scherzi. Perciò, una crema con un profumo piacevole è preferibile per evitare nausea e vomito.

Grandezza

Le confezioni di crema per smagliature possono avere dimensioni diverse. Molte marche offrono lo stesso prodotto in varie grandezze. Ricorda che durante la gravidanza dovrai usare questa crema due volte al giorno a partire dal secondo trimestre, per cui ti consigliamo di acquistare una confezione grande per averla a disposizione durante l’intera attesa.

Assorbimento

Sulle confezioni di crema per smagliature capita di leggere spesso la dicitura “assorbimento rapido”. In particolar modo durante la gravidanza, acquistare un prodotto ad assorbimento rapido limiterà la scomodità perché ti permetterà di rivestirti immediatamente senza temere di sporcare gli abiti.

Justine HextallDermatologa

“Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, presente nelle ossa, nei muscoli, nei tendini e nella pelle. È la sostanza che mantiene il corpo unito e dà alla pelle un aspetto morbido, pieno e liscio. Tuttavia, la produzione di collagene si riduce con l’invecchiamento e può eccedere in caso di crescita rapida o aumento di peso”.

Conclusioni

Sappiamo che le smagliature sono un problema che colpisce la maggior parte delle donne incinte, ma anche le persone che perdono molto peso rapidamente. Per questo motivo, vogliamo aiutarti a scegliere la crema ideale per trattarle. Ovviamente, ne esistono tantissimi tipi che si adattano alle varie necessità e caratteristiche della pelle di ognuno.

Ci auguriamo di aver chiarito i punti fondamentali a proposito di questo prodotto cosmetico ma, ad ogni modo, non dimenticare di consultare il tuo medico se hai qualche dubbio sui benefici o sulle controindicazioni di ingredienti o creme in particolare.

Ci piacerebbe leggere le tue opinioni sulle creme che ti abbiamo proposto. Lasciaci un commento e condividi l’articolo con amici e familiari!

(Fonte dell’immagine in evidenza: dolgachov: 38676550/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
40 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...