I giochi di strategia rappresentano una delle categorie più popolari di giochi da tavolo sul mercato. Esistono molte tematiche e meccaniche di gioco distinte, e questo significa che con ognuno di esse si può vivere un’avventura unica. Un buon gioco di strategia catturerà tuo figlio e metterà alla prova la sua intelligenza, creatività e astuzia.

La loro complessità li rende perfetti per i bambini che stanno abbandonando i loro giochi d’infanzia. A dire il vero non sono solo eccellenti intrattenitori per i più piccoli, ma sono tra le opzioni preferite per le nottate di gioco degli adulti. In questo articolo ti mostreremo tutto ciò che devi sapere su questa affascinante forma di intrattenimento.

Le cose più importanti in breve

  • Esiste un’enorme varietà tematica e di meccanica di gioco. Alcuni temi, come quelli di guerra o il fantasy, dominano il mercato, ma ne esistono anche molti altri.
  • I giochi di strategia sono generalmente ideali per i bambini più grandi, di solito dagli 8 anni in su. I buoni giochi comunque non hanno limiti di età e tutta la famiglia può divertirsi con essi.
  • I giochi particolarmente complessi coinvolgono i loro giocatori in narrazioni entusiasmanti e mondi fantastici. Possono durare ore e persino giorni.

Classifica: I migliori giochi di strategia sul mercato

Questa categoria di giochi è molto ampia. La varietà di temi e dinamiche rende ogni gioco di strategia un’esperienza unica. Pertanto, sono l’intrattenimento ideale per bambini, adolescenti e adulti. Indubbiamente troverai il gioco perfetto. Qui sotto ti presentiamo i nostri giochi di strategia preferiti.

Posto n°1: Giochi Uniti – Carcassonne

Carcassonne è una città della Francia che nel periodo medievale era coinvolta nelle lotte eretiche. La cittadella era una fortezza circondata da un ampio paesaggio, ed il gioco da tavolo ad essa ispirata propone cavalieri, monaci, ladri e contadini che i giocatori (da 2 a 4) accumulandoli, possono ottenere punti preziosi per la vittoria finale.

Il gioco da tavolo Carcassonne della Giochi Uniti è stato recensito positivamente da quasi tutti coloro che hanno avuto modo di sperimentarlo. All’unisono i vari utenti lo ritengono tra l’altro molto divertente, avvincente e soprattutto coinvolgente non solo per adulti, ma anche per i bambini che possono apprendere meglio usi e costumi medievali.

Posto n°2: WiWa Spiele – BARRAGOON

Il gioco da tavolo BARRAGOON di tipo strategico è davvero molto avvincente. Nello specifico i concorrenti possono vincere regolandosi in base alle mosse degli avversari e muovendo con abilità le loro pedine, posizionando ad esempio i propri Barragoon in modo tale da mangiare quelle dell’avversario oppure di bloccarli fino a vincere la partita.

Tutte le recensioni positive di questo gioco da tavolo sono arrivate da persone che amano i giochi in cui l’abilità è più importante della fortuna. Molti utenti si sono quindi dichiarati soddisfatti per la possibilità di sperimentare con questi cubi ogni volta delle tecniche nuove, e soprattutto asseriscono che non è affatto noioso come la nota dama.

Posto n°3: Editrice Giochi – Risiko

Il Risiko è il gioco da tavolo più strategico che esiste e che vanta ancora numerosi seguaci. Il nuovo formato proposto dalla Editrice Giochi, lo rende più accattivante sia per chi lo conosce già che per i nuovi utenti. Il “Time Attack” ad esempio è una nuova regola che in circa un’ora, permette ai giocatori di portare a termine la sfida.

Le recensioni di questo gioco sono tutte positive ed espresse sia da nuovi che da vecchi utenti. Questi ultimi infatti, si sono dichiarati particolarmente soddisfati, poiché si tratta di un tuffo nel passato con il vantaggio che, durando di meno, consente loro di dedicargli del tempo limitato che invece non era possibile con la vecchia versione.

Posto n°4: Cranio Creations – Lorenzo Il Magnifico

I videogiochi ambientati nel medioevo avevano messo da parte quelli i giochi da tavolo, ma oggi c’è la possibilità di sperimentare Cranio Creations, ambientato in epoca rinascimentale con sfide tipiche dell’epoca che vede coinvolti re, feudi e papato. Ogni giocatore a capo di una famiglia nobile cerca di guadagnare prestigio nella città.

Il gioco è ritenuto molto avvincente da parte di coloro che hanno avuto modo di sperimentarlo. La maggior parte degli utenti tra l’altro lo ritiene complesso, ma nel contempo gradevole ed istruttivo per i più piccoli. All’inizio questo gioco sembra complicato, ma poi ben presto si assimilano le regole e si applicano le giuste strategie vincenti.

Posto n°5: Philos-Spiele – Go&Go Bang

Il gioco di strategia Philos è del genere fantastico, e vede coinvolti due concorrenti. Si tratta di un gioco da tavolo decisamente complesso che risulta particolarmente avvincente ed adatto sia per principianti che per giocatori con maggior esperienza. Nello specifico per vincere la gara bisogna accumulare più pietre rispetto all’avversario.

Quasi tutti gli utenti che hanno optato per l’acquisto di questo gioco da tavolo d’elite della Philos, lo recensiscono positivamente soprattutto per la finitura delle piccolissime ciotole che servono per accumulare le pietre. Altre note positive riguardano i colori delle pietre stesse e il piano gioco, definiti davvero molto raffinati.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui giochi di strategia

Può essere difficile distinguere tra un gioco da tavolo comune e un gioco da tavolo strategico. I giochi in questa categoria sono speciali perché mettono alla prova l’intelligenza dei giocatori e richiedono molta concentrazione. In questa sezione risponderemo alle domande principali su questi prodotti, per comprendere meglio i giochi di strategia.

giochi-di-strategia-tavolo-xcyp1

Alcuni giochi consistono nel decifrare enigmi, altri nel confondere gli avversari.
(Fonte: Andrey Kekyalyaynen: 28499026/ 123rf.com)

Che cosa sono esattamente i giochi di strategia?

I giochi di strategia sono giochi da tavolo in cui le decisioni dei giocatori influiscono notevolmente sui risultati. I giocatori devono sviluppare tattiche per tutto il gioco e rimanere attenti alle decisioni degli altri. I giochi possono essere relativamente semplici o molto complessi e di lunga durata.

Sebbene molti giochi di strategia dipendano in parte dalla fortuna, la maggior parte si concentra sulle decisioni dei giocatori. I fattori che determinano la vittoria sono l’intelligenza, la capacità di pianificare o quella di valutare le strategie degli altri.

foco

Molti incorporano narrazioni fittizie o costringono i giocatori ad assumere un ruolo.

Per quale età sono appropriati i giochi di strategia?

I giochi di questa categoria sono tra i più complessi dei giochi da tavolo. Naturalmente, il livello di difficoltà varia a seconda del gioco. Anche i più semplici richiedono concentrazione e i turni tendono ad essere più lunghi. Pertanto, ti consigliamo di farci giocare il tuo bimbo dai 6 anni di età in poi.

Ogni gioco ha un diverso livello di complessità. I più complessi intrattengono sia adolescenti che adulti. Questo li rende perfetti per i bambini che si lasciano alle spalle i loro giocattoli più infantili. Non solo il tuo piccolo si divertirà con questi giochi: un interessante gioco di strategia farà scalpore nei tuoi pomeriggi in famiglia.

Gruppo di età Tipo di gioco Esempio nella classifica
Bambini (6-10 anni di età) Gioco di bassa complessità, con disegni e colori di richiamo e tematiche chiare. Consigliamo partite che durano meno di un’ora. Go and Go Bang, Barragoon.
Preadolescenti (11-13 anni di età) Possono essere introdotti giochi con temi più complessi, come giochi astratti.
I giochi possono essere più lunghi, i ragazzini di questa età possono trascorrere ore impegnati in un gioco.
Carcassonne, Risiko.”
Adolescenti (dai 13 anni in poi) Gli adolescenti capiscono rapidamente tutte le meccaniche di gioco. Raccomandiamo temi seri, come giochi di guerra o giochi di ruolo. Risiko, Lorenzo il Magnifico.

Esistono diversi tipi di giochi di strategia?

Ovviamente: ogni gioco da tavolo è unico. Questo genere di giochi da tavolo copre un numero enorme di temi e dinamiche di gioco. Per scegliere il gioco di strategia perfetto, devi conoscere le diverse sottocategorie che troverai. La maggior parte dei giochi di strategia sono classificati in questo modo:

Tipo Dinamica di gioco Caratteristiche speciali
Giochi astratti Non cercano di emulare la realtà, ma si concentrano nella logica interna del gioco. La complessità di questi giochi può essere molto varia. Il suo design è in genere minimalista e attraente.
Giochi di guerra o militari Sono giochi che simulano guerre o battaglie. Di solito richiedono lo sviluppo di una strategia per tutto il gioco. Le partite di solito sono considerevolmente lunghe, possono essere giocate persino per diversi giorni.
Giochi di ruolo Cercano di simulare le decisioni e i processi che un giocatore prenderebbe in una situazione reale. I giocatori di solito assumono un ruolo e si immergono in una narrativa immaginaria quando giocano.
Giochi classici Sono i giochi di strategia originali. Possono essere giocati con le carte, come il poker, o con pedine, come il parchis Sono simili agli astratti, ma includono meno componenti.

Criteri di acquisto

La categoria ‘di strategia’ è una delle più estese e diversificate nei giochi da tavolo. Ogni prodotto è unico. Ci sono diversi temi, formati, livelli di complessità e dinamiche di gioco. Quando cerchi un gioco di strategia, ti consigliamo di orientarti con i seguenti criteri di base:

  • Età di tuo figlio o figlia
  • Tema
  • Complessità e durata</​li>
  • Design
  • Meccaniche di gioco

Età di tuo figlio o figlia

Se stai cercando il gioco di strategia perfetto, la cosa più importante da considerare è l’età di tuo figlio. I prodotti progettati per gli adolescenti hanno temi complessi o trame affascinanti. I giochi per i bambini più piccoli sono semplici e di solito sono facili da identificare, in quanto hanno disegni che richiamano l’attenzione e sono colorati.

Come accennato nella sezione precedente, i bambini più grandi sono quelli che otterranno il massimo da questi giochi. Se tuo figlio è più giovane, ti consigliamo, all’inizio, un altro tipo di gioco da tavolo. Dai 6 anni, puoi dargli un semplice e sorprendente gioco di strategia, come la dama.

giochi-di-strategia-xcyp1

I giochi di questa categoria sono i più complessi tra i giochi da tavolo.
(Fonte: alvinge: 55426111/ 123rf.com)

Tema

Il genere strategico consente un’enorme diversità tematica per i giochi. Quando acquisti un gioco, vale la pena cercarne uno che si adatti agli argomenti che emozionano tuo figlio o tua figlia. Inoltre, molti giochi classici hanno versioni che riguardano film o serie famose che adorerai.

Questioni come la fantasia dominano il mercato. I temi insoliti possono aiutare a avvicinare tuo figlio o tua figlia a nuovi interessi. Questi approcci sono preziosi e potrebbero persino aiutarli nel loro sviluppo accademico. Ad esempio, giochi come Risiko possono risvegliare un vero fascino per la storia o per la geografia nel tuo piccolo.

giochi-di-strategia-seconda-xcyp1

Questo genere di giochi da tavolo copre un numero enorme di temi e dinamiche di gioco. (Fonte: Iakov Filimonov: 88128036/ 123rf.com)

Complessità e durata

I giochi di strategia sono solitamente i più complessi tra i giochi da tavolo. Poiché i giocatori devono sviluppare tattiche e pianificare le mosse quando giocano, le partite sono di solito più lunghe. Tuttavia, la loro durata può variare a seconda della complessità del gioco.

Giochi di strategia più elaborati costruiscono la narrazione mentre il gioco avanza e intrappolano i giocatori in un universo immaginario. Giochi di questo tipo, specialmente quelli che si occupano di mondi fantastici, possono durare ore o, addirittura, essere suddivisi in diversi giorni.

Disegno

Ci sono marchi, in particolare marchi indipendenti, che vogliono che i loro prodotti non siano solo divertenti, ma anche visivamente accattivanti. Se anche per te l’occhio vuole la sua parte, non avrai problemi a trovare giochi con un bel design. I giochi particolarmente di richiamo visivo e dai colori vivaci sono particolarmente stimolanti per i bambini più piccoli.

I giochi più recenti tendono ad essere minimalisti e gradevoli alla vista. Se stai cercando giochi esteticamente piacevoli, puoi scegliere giochi di strategia di ruolo. Di solito sono ben fatti e vengono realizzati affinché tu possa costruire un vero e proprio impero. Un esempio nella nostra classifica è ‘Carcassonne’.

giochi-di-strategia-prodotto-xcyp1

Molti giochi classici hanno versioni relative a film o serie famose che adorerai. (Fonte: jollier: 77310426/ 123rf.com)

Meccaniche di gioco

Questo tipo di intrattenimento consente molti meccanismi diversi. Alcuni giochi consistono nel decifrare gli enigmi, altri nel confondere gli avversari. Ci sono lavoro di squadra e battaglie. Sebbene alcuni temi, come quello fantasy o di guerra, dominino questa categoria, la meccanica rende ogni gioco unico.

Se stai cercando un gioco, specialmente se tuo figlio ha già una grande collezione, scegline uno con un funzionamento diverso da quello che già conosci. Approfitta dell’enorme varietà di giochi di strategia sul mercato per mettere insieme una vasta selezione. Così il tuo bambino non si annoierà, perché ogni dinamica è una nuova avventura.

Conclusioni

I giochi di strategia sono un’eccellente forma di intrattenimento per bambini e pre-adolescenti che hanno abbandonato i giocattoli classici. Metteranno alla prova le loro capacità intellettive, analitiche e di pianificazione. Un buon gioco può catturare bambini, adolescenti, ma anche adulti e garantire ore di divertimento.

La meccanica e i temi di questi giochi possono variare. Ogni gioco è unico. Un gioco di strategia che cattura tuo figlio potrebbe diventare il primo di una vasta collezione. Quando cerchi il prodotto perfetto, ti consigliamo di orientarti tra quelli che porteranno il tuo piccolo verso nuovi interessi.

Se ti è piaciuta la nostra guida sui giochi di strategia, consiglia questo articolo sui social network o lasciaci un commento.

(Fonte: Andrey Bortnikov: 10620532 / 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
44 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...
ZONAGENITORI

Pubblicato da ZONAGENITORI